Medicina Anti Invecchiamento - DermoEstetica Italiana - L'eccellenza della chirurgia Estetica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Medicina Anti Invecchiamento

Medicina Anti Invecchiamento



a

LA MEDICINA ANTI INVECCHIAMENTO: ALLUNGARE LA VITA IN SALUTE E BELLEZZA
Non esiste un metodo scientifico che permetta di invertire o bloccare un processo involutivo quale l'invecchiamento, ma esistono pratiche, accorgimenti e sostanze che consentono di minimizzare gli effetti di questo processo, riducendo i danni cellulari in genere e garantendo una situazione di benessere psico-fisico che duri nel tempo.

La medicina anti-aging integra diverse discipline tra cui biologia molecolare, genetica, fisiologia, nutrizione, biochimica, endocrinologia, psicofisiologia e scienze motorie allo scopo di prevenire lo sviluppo di malattie e di rallentare il processo di invecchiamento.
Essa parte dal concetto per cui l'invecchiamento non esiste senza degenerazione ed è quindi un processo fisio-patologico su cui si deve intervenire precocemente per ridurre il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. Infatti circa 90% delle malattie degli adulti è legato ai processi degenerativi dell'invecchiamento.

Esistono due nuove discipline mediche chiamate Psico-neuro-immuno-endocrinologia, ovvero lo studio dei rapporti tra cervello, ormoni ed organi. E l'altra farmacogenomica, che invece, punta ad interpretare il profilo genetico di ciascuno per ricavarne suggerimenti su misura. Questo riguarda tutte le aree della medicina anti-aging tra cui la nutrizione, l'integrazione alimentare, la correzione di squilibri ormonali, l' esercizio fisico, la riduzione dello stress e le applicazioni di psicofisiologia come il biofeedback.


Dott. Betti, lei è un noto Chirurgo Estetico e Dermatologo, che cosa significa che è anche un Medico Anti Aging?
Nella mia attività professionale quotidiana, i pazienti mi richiedono spesso di manetenere la loro forma  più a lungo, non solo esteticamente ma anche nell'organismo e nella mente.
Dunque il mio interesse per gli studi di Medicina Anti Aging è andato sempre più crescendo. Il fine è restare giovani nell'aspetto e nell'organismo il più a lungo possibile.

Dunque, che cosa si deve fare per restare più giovani e combattere l'invecchiamento?
Sono importanti i comportamenti, cioè lo stile di vita. La prevenzione dell'invecchiamento e delle malattie si fa prima di tutto evitando i comportamenti scorretti e non salutari. Osservare un regime alimentare congruo per la persona, evitare il sovrappeso, mangiare cibi sani, ricchi di vitamine. Svolgere attività fisica moderata con regolarità. Fare visite mediche specialistiche di screening per la prevenzione di malattie e tumori.

Dott. Betti è possibile queindi parlare di un "Elisir di Lunga Vita" valido per tutti?
No, ognugn di noi ha il proprio e la chiave per scoprirlo si trova nel nostro DNA. Oggi si fanno alcune analisi genetiche per conoscere importanti informazioni seulla predisposizione ad ammalarsi di alcune malattie importanti, quindi è possibile "predire" se c'è una maggiore o minore facilità ad ammalarsi di una certa malattia. Questo è l'elisir di lunga vita personalizzato da individuare per ciascuno di noi, insieme ad un corretto stile di vita. In definitiva la medicina snti invecchiameno è davvero la nuova medicina, che ci permette di fare cose prima immaginabili.

DermoEstetica Italiana© Copyright

 
Torna ai contenuti | Torna al menu